Scheda film

Zenigma

Sinossi

Zenigma è un documentario inchiesta sulla nascita, le contraddizioni e le essenze positive del quartiere Z.E.N. di Palermo.

Il documentario racconta con sarcasmo la realtà del quartiere nato dalla politica urbanistica degli anni ‘60/’70 e che oggi continua a essere un luogo di emarginazione e degrado sociale dimenticato dalle istituzioni e dallo Stato.

Le voci del quartiere e le testimonianze reali di giovani e adolescenti esprimono in modo corale il disagio nei confronti di una vita “diversa”e il continuo adattarsi a una realtà e a un territorio ostile, e a condizioni igienico/ambientali inadeguate (mancanza di rete fognaria, di un arredo urbano, spazi verdi e infrastrutture).

Le interviste a politici e operatori sociali confermano il disagio della popolazione e la mancanza di strumenti per uscire da una situazione di emarginazione che regna da più di venti anni.

Zenigma offre una visione realistica e al contempo drammatica, ma non solo negativa, di un quartiere che non compare nelle mappe urbanistiche del comune di Palermo, fatto di persone che cercano di lottare e di sopravvivere in un “non luogo” creandosi degli “spazi vivibili”.

Dal nostro archivio

Via Anelli. La chiusura del ghetto

di
Italia, 2008 (68 min)

Il Complesso Serenissima in Via Anelli a Padova è un quartiere privato costruito alla fine degli...

Profughi a Cinecittà

di
Italia, 2012 (52 min)

Il film racconta la trasformazione subita da Cinecittà negli anni che vanno dal 1943 al 1950,...

La bolla

di
Israele, 2007 (117 min)

La "bolla" del titolo è Tel Aviv. Nei quartieri sviluppatisi intorno al nucleo di Shenkins Street,...

La Ciudad de los Fotógrafos

di
Cile, 2006 (80 min)

Mentre Augusto Pinochet stava al potere, negli anni '80 un gruppo di fotografi indipendente si...

© Università degli Studi di Milano 2013