Scheda film

Souvenir of Canada

Sinossi

Presentato al Vancouver International Film Festival del 2005, “Souvenir of Canada” articola la riflessione sull’identità canadese contemporanea da parte dello scrittore e artista di Vancouver Douglas Coupland.

Mai sentito parlare del quiz tv The Mad Dash o degli “Ookpiks”? Niente di grave, anche perché c’è l’autore di Generazione X, a spiegarci tutto in questo documentario che porta sullo schermo, dopo una serie di best-seller dallo stesso titolo, il suo progetto di ricerca sullo sfuggente concetto di identità canadese. In una tipica Canada House Coupland raccoglie i più improbabili simboli e oggetti tipici della sua nazione: un percorso non solo nella nostalgia pop, ma anche nella memoria personale.

Iniziata nei due volumi omonimi (Souvenir of Canada 1, 2002, e Souvenir of Canada 2, 2004) e in City of Glass (2000), questa ricerca si svolge attraverso un percorso originale di raccolta di oggetti, parole, storie e memorie, personali e collettive, che consentano di realizzare un’esposizione artistica temporanea, intitolata Canada House, finalizzata a mettere in scena una grande varietà di simboli che possano essere considerati “canadesi”, e nei quali i canadesi possano trovare significati condivisi, marcando anche quei tratti che li differenziano dai nordamericani in generale e dai vicini statunitensi in particolare.

Dal nostro archivio

Ottopunti

di
Italia, 2013 (55 min)

Ottopunti è un documentario su Timothy Ormezzano, una delle tante vittime del G8 di Genova 2001....

Nach Dresden

di
Italia, 2006 (65 min)

Hermann è un professore universitario newyorkese, ebreo tedesco, nato nel 1930, fuggito negli...

Destination de Dieu

di
Italia, 2014 (23 min)

La Capitanata si estende in Puglia fra i comuni di San Severo, Foggia e Cerignola. Qui le terre...

Cortina de fumaça

di
Brasile, 2010 (88 min)

Il motivo conduttore afferisce al dibattito droga-proibizionismo, che attraversa la società in...

© Università degli Studi di Milano 2013